INVESTIGAZIONI COMMERCIALI A PARMA
NERO SU BIANCO, FATTI E MISFATTI
Accertare le dinamiche, motivare le cause, verificare le conseguenze. CI sono infiniti eventi che possono danneggiare le Società commerciali e industriali, dagli ammanchi di cassa alle contraffazioni; allo stesso modo banche o assicurazioni possono subire truffe o frodi di carattere finanziario e non solo.
L’ambito delle investigazioni commerciali ITS copre dunque una parte importante del contenzioso che deriva dalle cronache che siamo abituati a leggere sui giornali, ponendosi al servizio della società civile nel suo essere parte produttiva e impresa e ponendosi al tempo stesso a servizio dell’interesse generale, come nel caso di contratti a favore di istituti di credito o assicurativi, di istituti ed enti pubblici.
La qualità investigativa ITS è un servizio evoluto, adatto ad accertare e ad individuare le cause e i fatti che hanno portato a determinati eventi, consegnando alla committente certezze di prove e di riscontri. Le investigazioni possono ovviamente essere corrisposte anche in via cautelativa, con la finalità di prevenire eventuali rischi, compreso l’accertamento di comportamenti potenzialmente lesivi di interessi terzi.
Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?
Contattaci via mail o telefono.
Oppure compila il form.
Saremo lieti di risponderti!
SE LA CASSA “FIUTA” UN AMMANCO
Può succedere giorno dopo giorno, anche a piccole dosi. La sicura gestione di cassa è un fattore determinante per qualsiasi attività commerciale o esercizio pubblico. Se il grande ammanco è spesso tipico del mondo finanziario, l’ammanco “ricorrente”, che quasi non si nota, colpisce invece quotidianamente una miriade di società. Ci sono poi altri tipi di “sorprese” che possono coinvolgere una azienda; l’esempio più classico è la differenza inventariale.
Il servizio investigativo ITS è particolarmente preparato ad affrontare le problematiche inerenti al tornaconto contabile, sia di cassa che di magazzino, anche con accertamenti specifici in loco e informazioni reperite direttamente presso le sedi committenti o aventi causa.
PAREVA UN SINISTRO, ERA UNA FRODE
Migliaia di casi, molte “invenzioni” possibili. Una parte non irrilevante del contenzioso in materia di dinamica dei sinistri (non solo stradali, anche sul lavoro, responsabilità professionali comprese) è dovuta alla possibilità che l’evento sia stato effettivamente “programmato” volutamente dalle parti coinvolte, truffando la compagnia assicuratrice; oppure che sia accaduto per dolo volontario o involontario da una delle parti concorrenti.
La delicatezza di molti eventi, la difficoltà di reperire prove di dolo, ma anche il rispetto verso situazioni legittime di danno, consentono a ITS di esprimere una elevatissima qualità professionale, sempre attenta a ponderare le diverse situazioni fattuali.
ASSET PATRIMONIALI E STIMA DEI DATI
Un gomitolo pieno di insidie, dai molti colori. Fra le attività d’ambito commerciale un posto privilegiato merita l’investigazione eseguita per accertare i reali valori di dati economici, finanziari, creditizi e patrimoniali oggetto di contenzioso o vendita fra le parti.
Si tratta di “dipanare” una matassa spesso complicata, a causa di possibili zone d’ombra o di interessi conflittuali tra gli aventi causa. Fra le attività d’ambito offerte da ITS in proposito, occorre evidenziare la possibilità di avvalersi dei servizi investigativi non solo per la raccolta di dati, per l’analisi e l’elaborazione degli stessi, ma anche per il monitoraggio nel tempo delle variazioni patrimoniali, degli asset produttivi, delle situazioni creditizie.
